Perchè realizzare un sito web? Non è sempre necessario!

Ci capita spesso di ricevere richieste di realizzazione di un sito web e alla domanda “Perchè vuoi fare un sito web?” difficilemente riceviamo risposte con un fondamento importante.

Realizzare un sito web per un’azienda, un’associazione oppure per un privato al giorno d’oggi è molto importante,  per non dire essenziale, perchè è uno strumento di comunicazione che aumenta ulteriormente la visibilità del marchio o del messaggio promozionale qualunque esso sia (Prodotto, servizio, cultura, hobby ecc).

Il nostro compito è quello di accompagnare il cliente alla scelta migliore per il raggiungimento del proprio obiettivo. I clienti consodireno il nostro approccio critico come un elemento fondamentale per rafforzare la scelta di realizzazione del sito web oppure per cambiare visione e approdare a strumenti più adatti.

Come tutte le cose, la volontà di realizzare un sito web nasce da un’ispirazione oppure da un confronto con realtà simili. Trasformare l’idea in prodotto però non è sempre facile e oltre a richiedere sforzi economici, alle volte importanti,  richiede un sforzo iniziale di organizzazione delle idee e pianificazione delle attività.

“La realizzazione di un Sito Web è un Progetto”

Come tutti i progetti è necessario seguire dei passi corretti per non dimenticare nulla e per essere certi della buona riuscita ma soprattutto per poter sfruttare fin da subito ciò su cui intendiamo spendere tempo ed energie. E’ bene non confondere il concetto tanto diffuso di “TimeToMarket” con “Facciamo in fretta il lavoro”. Un lavoro ben fatto richiede tempo ma se il tempo viene speso bene, allora i ritorni di investimento saranno effettivamente validi.

Ma qual’è il momento nella fase di progetto in cui dobbiamo investire più tempo per risparmiare e realizzare un buon prodotto?

La Pianificazione

Il momento della pianificazione è il momento più importante per la definizione del progetto e per essere sicuri di non dimenticare nulla.

E’ proprio nella fase di pianificazione del progetto che andiamo ad identificare alcuni elementi chiave essenziali.

L’identificazione dell’obiettivo

La fase di definizione dell’obiettivo è probabilmente la più complicata e lo è ancora di più se non il committente è un’altra persona. Ora però vorremmo aiutarti a capire come identificare con più precisione possibile il tuo obiettivo. Per fare ciò è necessario porsi alcune domande:

  • E’ realmente importante questo sito web per la mia azienda?
  • Ho identificato gli obiettivi che voglio raggiungere? Se si, quali sono? Sono SMART?
  • Che cosa mi aspetto come risultato a fine progetto?
  • Quali sono i tempi di realizzazione? Sono sostenibili?
  • Quanto sono disposto a spendere (budget) per il mio sito web?
  • A chi potrebbe interessare la realizzazione del mio sito web?
  • Chi sono le persone fondamentali per la realizzazione?
  • Il sito web è effettivamente lo strumento più performante per raggiungere i miei obiettivi?
  • E’ lo strumento maggiormente efficiente per quello che devo realizzare?

Per darti un aiuto elenco le motivazioni principali che spingono a realizzare un sito web sono le seguenti:

  • Aumentare il target dei clienti da raggiungere
  • Completare l’immagine del proprio marchio
  • Offrire servizi online
  • Far conoscere una nuova iniziativa
  • Altro

Il nostro consiglio è quello di realizzare una vera e propria mappa mentale di come vorresti che il prodotto (sito web) porti un vero vantaggio alla tua azienda. Spesso iniziare questi ragionamenti su un pezzo di carta con semplici disegni aiuta molto, ma non solo, ti permette di sviluppare l’idea in maniera incrementale e decisamente più obiettiva perchè ogni volta che si guarderà il disegno realizzato, verranno in mente nuove opportunità che il tuo sito web potrebbe portare all’azienda.

Questo lavoro che potrebbe sembrare oneroso, è essenziale per definire con precisione l’obiettivo da raggiungere e ti assicuro che può capitare di riconoscere che l’idea di realizzare un sito web, non quella  più adatta allo sviluppo del proprio business.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian